Quali sono le cause della caduta dei capelli? Perchè succede? Può trattarsi di un problema dermatologico o ormonale? Si tratta di un fenomeno naturale o dobbiamo preoccuparci? Tutte le risposte alle vostre domande per voce dalla nostra specialista, la Dott.ssa Maurizia Ghilardi, dermatologa degli Studi Medici “Ettore Batini”.
La caduta stagionale dei capelli non è un fenomeno che si verifica soltanto in autunno, ma ad ogni cambio di stagione, quindi anche con l’arrivo della primavera.
“Il ciclo di vita di un capello può variare tra i due e i sei anni, nel corso del tempo, quindi, viene sostituito circa una ventina di volte prima di cadere definitivamente.
Il ricambio stagionale dei capelli viene chiamato “effluvio telogenico” e descrive la caduta dei capelli nella fase telogen, cioè la fase finale del ciclo vitale del capello. In questo stadio un nuovo capello sta già crescendo all’interno del follicolo pilifero e impiegherà qualche settimana per fuoriuscire definitivamente dal cuoio capelluto e iniziare a crescere regolarmente.”
In quali periodi la caduta dei capelli è più frequente?
“Con l’avvento della primavera, e in generale nei periodi di transizione, il ricambio aumenta e la caduta dei capelli può risultare più intensa (fino a 400 capelli al giorno). I motivi di questa vera e propria “muta del pelo” accomunano l’uomo a tutti gli altri mammiferi e sono un retaggio della fase ancestrale dell’evoluzione.
In questi periodi (aprile-maggio per la primavera e settembre-novembre per l’autunno), infatti, alcuni ormoni più sensibili alle ore di luce influenzano i cicli di vita dei follicoli, che si sincronizzano, causando una maggiore perdita dei capelli.”
Rimedi contro la caduta dei capelli
“Il fenomeno è assolutamente fisiologico e, anzi, costituisce una fase imprescindibile per la corretta crescita e sviluppo dei nuovi capelli. Iniziare terapie cosmetiche per contrastare la caduta può essere controproducente, per questo, prima di qualsiasi iniziativa è meglio rivolgersi ad un dermatologo che saprà consigliarvi principi attivi o cosmetici adatti ad accelerare la fase di ricambio senza forzare l’intero processo. Anche una corretta alimentazione, ricca soprattutto di ferro, può contribuire positivamente alla crescita dei capelli.
Il consulto di uno specialista è necessario anche nel caso in cui la perdita non sia seguita da una ricrescita, ma si creino dei diradamenti o dei veri e propri vuoti. In questi casi la caduta può essere la conseguenza di una malattia dei capelli e del cuoio capelluto, ma può essere anche uno dei sintomi di una disfunzione o alterazione ormonale o, in generale, di una patologia interna più o meno grave.”
Per prenotare una visita con la Dott.ssa Ghilardi è possibile inviare una richiesta all’indirizzo info@lafarmaciacapone.it oppure chiamare il numero della Segreteria allo 050/7991151.