Gli studi medici “Ettore Batini” devono il loro nome ad un ginecologo vissuto a Vicopisano a cavallo tra Ottocento e Novecento. Grazie all’impegno nei confronti della comunità, ed in particolare dei soggetti più deboli e indifesi, negli anni successivi alla sua scomparsa la figura di Ettore Batini è diventata simbolo dell’attività benefica e filantropica svolta sul territorio.
La storia di Ettore Batini comincia il 12 ottobre 1874, quando venne alla luce nella casa di via Lungomonte 10 a Vicopisano, attuale sede della fondazione che porta il suo nome. Nel 1899 si laureò in medicina e chirurgia all’Università di Firenze, diventando presto docente di Ostetricia e ginecologia all’Università di Pisa. Nel frattempo cominciò ad esercitare la professione presso diverse cliniche private e presso la Clinica universitaria di Pisa, dove passò rapidamente a ricoprire il ruolo di direttore. Austero ma sempre gentile e cordiale, estremamente attento e rigoroso, Batini si costruì presto la fama di valente scienziato e serio professionista.
Nonostante il carattere schivo lo abbia portato a muoversi sempre con estrema discrezione, evitando di dare risalto alle sue attività di tipo filantropico, tutta la sua vita è stata caratterizzata da un’attenzione continua alle opere caritatevoli, verso i singoli e verso la comunità all’interno della quale viveva e operava. Un esempio su tutti, fu lui che si occupò della costruzione dei locali annessi alla parrocchia dove venne aperto il circolo ACLI.
Quando importanti lutti familiari ed alcune vicissitudini particolarmente dolorose lo costrinsero a vivere gli ultimi anni della vita da solo, il medico scelse di mettersi a disposizione della comunità vicarese, prestando gratuitamente la sua opera professionale.
Al momento della sua morte, avvenuta il 9 febbraio 1961, Batini lasciò tutti i suoi averi ai compaesani più deboli: anziani, bambini, giovani studenti in difficoltà economiche. Per amministrare questo patrimonio ed impiegarlo in favore dei soggetti svantaggiati nacque la Fondazione Onlus Ettore Batini, che ha come missione statutaria la solidarietà, la beneficienza e l’assistenza rivolte prevalentemente verso anziani, malati e bambini indigenti, tutti residenti nel comune di Vicopisano. Le principali attività della Fondazione in questi ultimi anni sono state la ristrutturazione di un grande immobile destinato ad alloggio per anziani, la promozione di corsi di aggiornamento per i volontari delle associazioni del territorio comunale, l’acquisto di un’autovettura per la scuola materna ed il sostegno economico alle attività parrocchiali per i giovani.
photo: viconet.it