Prova costume: i consigli della nutrizionista | Studi Medici Batini
BLOG NEW

WHAT'S NEW IN MEDICALPRO

nutrizionista Studi Medici Batini

Prova costume: i consigli della nutrizionista

L’arrivo della primavera (finalmente!) può essere uno stimolo positivo per riattivare il nostro corpo e il nostro metabolismo dopo i pigri mesi invernali e dopo gli stravizi delle feste che hanno accompagnato la stagione appena trascorsa.

Arrivare in forma all’estate è possibile senza necessariamente sottoporsi a diete estreme, a rigidi diktat alimentari o abusando dell’esercizio fisico: affrontare in questo modo l’arrivo dell cosiddetta “prova costume” è controproducente e anzi nella maggior parte dei casi produrrà soltanto un calo troppo repentino (e temporaneo) del peso e sarà soprattutto causa di stress.

La Dottoressa Stella, esperta nutrizionista degli Studi Medici Batini ci propone oggi le tre regole fondamentali di ogni dieta bilanciata per affrontare al meglio l’arrivo della bella stagione, ricordandoci che un’alimentazione corretta non ha come obiettivo la perdita di peso ma il miglioramento dell’intero stile di vita.

Idratazione

Anche se banale e ormai risaputo, in pochissimi lo fanno davvero: imparare ad idratarsi tutti i giorni in modo regolare. Assumere 2 litri d’acqua al giorno, preferibilmente naturale per evitare l’effetto gonfiore dato dall’anidride carbonica, significa assumere i minerali necessari a migliorare la tonicità del nostro fisico, aiuta i reni a depurare l’organismo dalle tossine, migliora il funzionamento del sistema nervoso e intestinale e dona un aspetto diverso alla nostra pelle.

Frutta e verdura

Base della piramide alimentare della dieta Mediterranea frutta e verdura sono fondamentali. Ogni giorno andrebbero consumate dalle quattro alle cinque porzioni di frutta e verdura, rigorosamente di stagione in modo da favorire il bilanciamento e la varietà di minerali e vitamine assunti.

Grazie all’apporto di fibre e antiossidanti, la frutta e la verdura sono in grado di aumentare il senso di sazietà e di limitare l’assorbimento degli zuccheri semplici e dei grassi.

Attività fisica

L’esercizio fisico va di pari passo e non può prescindere da un’alimentazione bilanciata, ma soprattutto deve essere regolare e proporzionato al nostro stato di salute e all’età. Muoversi tutti i giorni, anche per una semplice passeggiata o un giretto in bici, è fondamentale per diminuire i livelli di stress e per una perdita di peso sana ed equilibrata.

Per conoscere meglio il vostro stato di salute e per qualche consiglio su come riorganizzare le vostre abitudini alimentari, la Dottoressa sarà a disposizione questo sabato dalle 10.30 alle 13.00 per una consulenza nutrizionale gratuita.

Per info e prenotazioni:

tel: 050 799151

mail: info@lafarmaciacapone.it

whatsapp: 3392379842.