La naturopatia e l'equilibrio del corpo | Studi Medici Batini
BLOG NEW

WHAT'S NEW IN MEDICALPRO

naturopatia

Naturopatia, guarire riportando il corpo all’equilibrio

L’uomo è in grado di guarirsi da solo, riportando il corpo ad una situazione di equilibrio. Questo è in estrema sintesi il principio che sta alla base della naturopatia, un insieme di pratiche di medicina alternativa i cui fondamenti teorici sono stati raccolti da una serie di principi salutistici di varia provenienza, formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti e diffusisi progressivamente nel resto del mondo. Il principio cardine attorno al quale ruota la naturopatia è la stimolazione della capacità innata di auto-guarigione (o ritorno all’equilibrio) del corpo umano, la cosiddetta omeostasi, attraverso l’uso di tecniche e rimedi di diversa natura oppure sfruttando l’adozione di stili di vita sani ed in armonia con i “ritmi naturali”.

Secondo questo tipo di disciplina è auspicabile prevenire la malattia mantenendo o ripristinando il presunto “equilibrio energetico” della persona. In un’ottica di questo tipo la malattia è conseguenza di uno qualche tipo di squilibrio energetico, la cui correzione determina la scomparsa dei sintomi. A caratterizzare la naturopatia è anche l’approccio di tipo olistico, quindi teso ad una valutazione complessiva, nei confronti del paziente. Per questo, la naturopatia non si basa sull’esame dei sintomi ma sull’esame del cosiddetto “terreno” della persona e sulla valutazione dei fattori esterni con cui esso entra in contatto continuamente (ad esempio gli agenti patogeni) e dello stile di vita del soggetto, in modo da individuare ed eliminare quelli che originano il presunto squilibrio energetico.

È importante sottolineare che la naturopatia dichiara di non porsi come sostituto della medicina allopatica, ma come strumento complementare, in un’ottica secondo cui l’approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti e che agiscono in sinergia.

Le pratiche naturopatiche possono essere di varia natura, si va dai massaggi alla riflessologia plantare, dall’idroterapia alla cromopuntura e cromoterapia, dalla floriterapia alla climatoterapia fino alla aromaterapia. Oltre a queste pratiche, presso gli Studi Medici “Ettore Batini” la Dr.ssa Sara Tosi esegue consulenze naturopatiche per il mantenimento ed il recupero della salute con programmi personalizzati di benessere, facendo anche da sostegno alle terapie mediche: consigli per un’alimentazione naturale, fitoterapia con Fiori di Bach, Shiatsu e Reiki, consulenze e trattamenti olistici anche mirati al concepimento ed alla gravidanza.