La psoriasi è una dermatite cronica che causa l’infiammazione della pelle. La patologia può verificarsi in tutte le fasce d’età, ma colpisce scoprattutto gli adulti e generalmente i primi segnali si palesano nella fascia 15 – 25.
Delle persone affette da psoriasi, circa il 15% soffre di un’infiammazione alle articolazioni con sintomi paragonabili all’artrite ( c.d. artrite psoriasica ).
CAUSE
Diverse ricerche suggeriscono che la causa della patologia sia nel sistema immunitario. Infatti la psoriasi provoca un’attività anomala del sistema immunitario, precisamente dei linfociti T, andando a causare l’infiammazione alla pelle con una riproduzione eccessiva ed anomala delle cellule. Un terzo dei casi di psoriasi è invece di tipo ereditario.
L’infiammazione cutanea alterna momenti di miglioramento ad altri di peggioramento; tra le condizioni che possono provocarne il peggioramento troviamo: le infezioni, lo stress e i cambiamenti climatici.
SINTOMI
Sulla pelle si formano delle chiazze arrossate e spesse, coperte da squame grigiastre. Queste ultime sono dovute alla riproduzione eccessiva delle cellule e, nella maggior parte dei casi, provocano bruciore e prurito. In corrispondenza delle articolazioni non è rara la creazione di lesioni, di differente dimensione e gravità.
Le zone più colpite sono le ginochia, i gomiti, il cuoio capelluto, il viso e il palmo delle mani.
Tra gli altri sintomi ritroviamo il prurito, il dolore, la difficoltà nei movimenti e lo stress emotivo.
DIAGNOSI
Il dermatologo procede ad un’attenta analisi delle pelle e, nei casi in cui vengano riscontrate delle somiglianze con altre patologie della pelle, il medico potrebbe richiedere una biopsia, per ottenere un’indagine più accurata.
CURA E TERAPIA
La terapia dipende dall’estensione delle zone affette, dalla tipologia, dalla gravità e dal modo in cui il paziente risponde alla terapia iniziale.
Le cure disponibili sono:
- farmaci ad uso topico
- terapia mediante raggi luminosi ( fototerapia )
- assunzione di farmaci per via orale o iniezione.
Ricordiamo che la pelle colpita dalla psoriasi potrebbe sviluppare resistenza alla terapia, e che un trattamento che si dimostra efficace per un paziente, potrebbe non esserlo per un altro. Per tali ragioni è importante rivolgersi – sin dai primi segnali – ad un dermatologo e non lasciarsi sopraffare dallo stress emotivo.